Asparagi e uova

Nel panorama della cucina italiana, pochi accostamenti sono così iconici come quello tra gli asparagi e le uova. Questi ortaggi primaverili vantano una versatilità senza pari, sposandosi armoniosamente con una varietà di ingredienti. Dai risotti alle torte salate, dalla pasta alle frittate, gli asparagi si prestano a innumerevoli interpretazioni culinarie.

Ingredienti

  • 300 gr di asparagi freschi
  • 4 uova
  • 25 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Burro

Procedimento

  1. Preparazione degli asparagi: Pulite gli asparagi eliminando le parti bianche più dure e pelandoli delicatamente. Cuoceteli in una pentola colma d’acqua o al vapore per circa 10 minuti, finché non risultano teneri ma ancora croccanti.
  2. Preparazione delle uova: In una padella antiaderente, fate sciogliere un po’ di burro. Trasferite gli asparagi nella padella e fateli insaporire per circa 5 minuti, mescolando delicatamente affinché si impregnino del burro aromatizzato.
  3. Cottura delle uova: Nella stessa padella, cuocete le uova una alla volta, senza romperle. Potete optare per una cottura all’occhio di bue o scegliere la consistenza che preferite per il tuorlo. Posizionate delicatamente ogni uovo sopra una porzione di asparagi, e condite con sale e pepe macinato fresco a piacere.
  4. Finitura e servizio: Spolverate abbondantemente ogni porzione con il parmigiano grattugiato e servite caldo, magari accompagnato da una fetta di pane croccante per fare la scarpetta nella cremosa consistenza delle uova.

Ed ecco fatto, un piatto semplice, ma dal gusto straordinario. Provare per credere!